Torneo dei due golfi: tanto impegno e un po’ di sfortuna

Va in archivio la dodicesima edizione del Torneo dei Due Golfi di Recco, al quale la nostra società ha partecipato per la prima volta con le Under 8, 10 e 12. E’ doveroso iniziare il resoconto della giornata ringraziando la società Pro Recco per l’accoglienza e la perfetta organizzazione del torneo, una bellissima giornata di rugby con bambini provenienti da Toscana, Liguria, Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna che hanno riempito all’inverosimile i due campi di gioco in un tripudio di voci e colori. Tutte le nostre Under sono scese in campo agguerrite e decise a non mollare, e le avversarie, anche le più agguerrite, hanno dovuto sudare non poco per riuscire a portare gli ovali oltre la linea. Purtroppo il tanto impegno profuso e la buona qualità di gioco espressa non sono andati di pari passo con i risultati ottenuti e con la classifica finale, ma per una giovane società come la nostra che presenta il proprio settore giovanile in giro per l’Italia da pochissimo tempo, il solo poter competere alla pari con realtà molto più esperte e consolidate è un vanto e un punto di partenza da cui partire per migliorare.

I più piccoli Under 8 di Mattia Reino e Samuele Vitaglione avevano di fronte un girone di ferro con Pro Recco, Velate (2 squadre), Etruschi Livorno e Firenze 1931. Nonostante le sconfitte il gruppo ha sicuramente dimostrato di poter competere con tutti gli avversari, compresi poi gli Amatori Cecina incontrati nell’incontro pomeridiano. I bimbi, quasi tutti al primo anno di attività, durante la stagione sono molto cresciuti sia tecnicamente che tatticamente e hanno trovato un buon affiatamento di gruppo. Il concetto di “gioco di squadra” è  stato pian piano recepito e finalmente si vede il frutto di tanto lavoro, la squadra in campo si cerca, tenta sempre di aiutare il compagno privilegiando in molti casi il passaggio all’azione personale. Possiamo affermare che ci siamo, i risultati arriveranno, ma non ci fasciamo certamente la testa per questo: i bimbi passano delle belle giornate divertendosi e conoscendo luoghi e realtà sempre nuove. Il percorso di crescita umana, oltre che sportiva, comincia soprattutto da questo.

Si mordono le mani invece gli Under 10 di Alessio Zeggio  e Leonardo Cicerale: giunti in terra ligure in numero ridotto sono stati costretti ad affrontare le gare con Carpi, Pro Recco e Velate (2 squadre) senza poter effettuare cambi e anzi a dover giocare parte della seconda gara in inferiorità numerica a causa di un piccolo infortunio (poi fortunatamente risolto). Nonostante questo si sono viste buone cose alternate però ai soliti momenti di black-out che hanno accompagnato il gruppo durante tutta l’annata. E’ un vero peccato tornare a casa con un ruolino di sole sconfitte in quanto in almeno due delle quattro gare disputate i nostri piccoli rugbisti  hanno lottato alla pari con le squadre avversarie salvo  incappare spesso in banali ed evitabili errori individuali che permettevano agli avversari di ripartire indisturbati verso la linea di meta. Con il passare delle ore e delle partite la delusione nel non veder concretizzare i propri sforzi ha sicuramente tolto entusiasmo e concentrazione ai bimbi, che alla fine sono usciti dal campo un po’ abbacchiati ma consapevoli di aver dato tutto sia a livello fisico che agonistico. Resta il rammarico di avere un buonissimo gruppo che non riesce però a fare quell’ultimo passettino che gli consentirebbe, oltre al divertimento che non manca mai, di togliersi qualche soddisfazione in più. Notevole prestazione invece al terzo tempo, sia di gioco che di classifica… su quello siamo i campioni olimpionici in carica!!!

Raccoglie sicuramente meno di quanto seminato anche l’Under 12 quest’oggi capitanata dal mitico Alessandro Crivellari coadiuvato da Leonardo Rossi. La lista delle dieci squadre partecipanti mette i brividi visto che si presentano al via Pro Recco, Carpi , Velate (2 squadre), Biella, ASR Milano, Etruschi Livorno, Amatori Cecina e Firenze 1931. Il girone A ci ha assegnato la prima partita con la Pro Recco e il timido sole che stenta a farsi vedere dai monti liguri basta appena a non far iniziare una pioggia di mete, infatti dopo aver preso possesso palla i nostri si sono portati subito in vantaggio ma nei successivi minuti di gioco la nostra difesa ha cominciato ad allargare le maglie senza riuscire ad impigliare i bravi e garosi avversari che approfittando anche di due mete annullate e qualche passaggio sbagliato si sono portati a casa il match con un rotondo 4-1.
La prima sconfitta di giornata ha messo le ali ai nostri e a farne le spese è stato il Velate che nel secondo incontro ha subito un rotondo 4-0 mai messo in discussione.
Nella terza sfida i vicini di casa ed amici Etruschi Livorno dopo averci sopportato per tutto l’anno ci hanno sfidato anche fuori regione e l’ alternanza di loro e nostre mete ha tenuto tutti col fiato sospeso fino alla fine. Ma il non riconoscimento dell’ ultima meta ha fatto terminare il derby toscano in parità, 2-2.
Un po’ abbacchiati nel corpo e nell’umore i nostri ragazzi hanno disputato l’ ultima gara del  girone con l’ASR Milano e anche in questo caso abbiamo assistito a un match equilibrato e combattuto da entrambe le parti che alla fine ci ha visto soccombere per una sola meta (4-3) e portati alla finale per il 7/8 posto, sicuramente poco rispetto a quanto visto.
La finale contro Biella Rugby ha visto  i ragazzi partire a un po’ a rilento (mangiato troppo?) e questo gli è costata una faticosa e tirata rimonta che ha fatto terminare l’ incontro 4-4.  La golden meta, decisiva per il risultato, è stata segnata dagli avversari, ma nel complesso è stato uno degli incontri più spettacolari e meglio giocati dell’intera giornata . Nella sconfitta consola sapere che un pò di verde Bellaria è rimasto anche qui.

Alla fine si è svolta la premiazione di tutte le squadre con la coppa alle prime tre classificate e simpatici gadgets per tutti i partecipanti, che i bimbi nella loro semplicità d’animo hanno apprezzato come se fossero medaglie d’oro.

 

Hanno partecipato al torneo:

Under 12 Matteo Parlanti, Giovanni Volpe, Gabriele Casalini, Riccardo Scarselli, Filippo Santoni, Francesco Pucci, Samuele Tani, Filippo Marianelli, Diego Bellofatto, Gabriele Lemmi, Leonardo Lemmi, Duccio Lo Iacono, Gabriele Calvanese, Aimè Favilli, Manuel Gelli, Lorenzo Iacopini, Daniel Verugi, Diego Puntoni, Diego Geri, Lorenzo Gradassi, Mattia Aprile e Nicholas Angemi.

Under 10 Davide Fagiolini, Manuel Iacoponi, Ettore Palmigiano, Francesco Gradassi, Edoardo Carrani, Francesco Ercolani, Edoardo Moscillo e Alessandro Lorenzi.

Under 8 Eric Sanchez Fiorenza, Francesco Iacopini, Leonardo Riceputi, Davide Parlanti, Rocco Alberto Bertoncini, Gabriel Fatticcioni, Lorenzo Casalini e Samuele Santoni.

 

 

Torna in alto