Penultimo appuntamento stagionale per le nostre Under che hanno partecipato al gran completo al Torneo “Città di Livorno” svoltosi domenica nella città labronica. I risultati ottenuti sono la perfetta sintesi di quanto visto durante l’anno.
L’ Under 12 di Andrea e Leonardo quest’oggi eccezionalmente supportati anche da Francesco hanno incontrato nel girone di qualificazione il Firenze 1931, gli Etruschi Livorno, il Rugby Junior Badia e il Valdinievole.
Dopo un combattuto pareggio 2-2 con gli Etruschi ottenuto grazie a una lotta serrata, contro il Firenze 1931 i nostri hanno accusato la notevole padronanza di gioco avversaria terminando la partita in netto svantaggio senza mai riuscire a portare l’ovale oltre la linea di meta. Anche il terzo incontro con il Junior Rugby Badia ha visto i nostri soccombere ma in questo caso gli avversari hanno dovuto sudare non poco per portare a casa il 3-1 finale.
Ancora con molte energie da spendere e con la temperatura che saliva in proporzione alla voglia di riscattarsi, i nostri hanno liberato tutta la grinta accumulata e il match contro il Valdinievole è terminato con una bella vittoria 4-1.
Il terzo posto nel girone ha portato allo spareggio con i ragazzi dello Iolo Rugby e su un infuocato campo in erba è arrivata una sudata vittoria per 4-3.
La finale per il nono posto ci ha visto incontrare di nuovo gli Etruschi che questa volta non sono riusciti a frenare l’ avanzata dei verdeblù che con forza coraggio e determinazione si sono aggiudicati il match con un netto 6-0.
È stata dura lunga e faticosa, ma è stata anche l’ennesima bella prova di questa squadra capace di dare molto e che ha dimostrato di saper perdere ma senza abbattersi e continuare a combattere alla ricerca della vittoria.
Davvero un bel finale per una stagione non priva di soddisfazioni che ha permesso ai nostri cuccioli di crescere, per entrare ancora più convinti e motivati nella prossima stagione agonistica.
L’Under 10 di Alessio e Leonardo è invece incappata in una brutta giornata e, vuoi anche per la forza degli avversari, non è riuscita a ripetere le buone prestazioni che avevano portato due vittorie e tante belle prestazioni a Treviso due settimane fa. Solo in due match, quello perso 4-1 contro gli Amatori Cecina e quello perso 4-0 contro gli All Reds Roma, la squadra ha tentato la reazione uscendo dal campo dignitosamente nonostante la sconfitta. Troppo forti invece gli altri avversari incontrati: il Livorno 1931 (poi vincitore del torneo), il Florentia e gli Amatori Parma ci hanno inflitto una dura lezione che ha influito anche nello spareggio per l’ultimo posto contro il Rugby Junior Badia che, seppur apparso alla nostra portata, è riuscito a portare a casa la vittoria contro una squadra ormai intimorita e demotivata. L’ultimo posto in classifica non toglie però i netti progressi che avevamo visto negli appuntamenti precedenti, e il gruppo dei bambini (in gran parte al primo anno) farà sicuramente tesoro di quest’annata di alti e bassi per ricominciare la nuova annata con più esperienza sulle spalle.
Si conferma in buono stato di forma invece l’Under 8 di Mattia e Samuele che nel girone di qualificazione ha venduto cara la pelle, cedendo a Livorno Rugby e Junior Badia ma riuscendo a portare a casa la vittoria contro Florentia. Peccato per la sconfitta rimediata dallo Scandicci nella finale che ha negato ai nostri bimbi un buon piazzamento in classifica, ma il dodicesimo posto (su sedici partecipanti) rende comunque onorevole la partecipazione al torneo, soprattutto in considerazione del fatto che tutti gli avversari hanno fatto molta fatica a conquistare la linea di meta!
Hanno partecipato al torneo anche gli Under 6 di Riccardo, accompagnato in questa occasione dal “debuttante” Raja con il quale ha sicuramente formato la coppia di allenatori più giovane in assoluto. I piccolini hanno sicuramente vinto il premio simpatia e sono anche riusciti a fare bella figura. I risultati, a maggior ragione in questo caso, lasciano veramente il tempo che trovano.
E’ stata una festa del rugby perfettamente organizzata dagli amici del Livorno 1931, con tante realtà provenienti anche da oltre regione che hanno impreziosito la manifestazione e reso alto il livello tecnico/agonistico. Oltre ai risultati, è sempre un piacere e un onore potersi confrontare con realtà dalle quali c’è solo da imparare.