Questi i risultati del fine settimana:
Gli Under 14, ospiti sabato pomeriggio del Florentia Rugby, hanno disputatato un ottimo primo tempo recuperando lo svantaggio iniziale e portandosi in vantaggio 5-10, riuscendo a mantenere il punteggio fino alla fine della frazione. Nella ripresa il Florentia ha cambiato decisamente passo, grazie agli innesti della squadra “1”, e non c’è stata più storia. Il parziale di 8 mete a 0 maturato nella seconda parte di gara (57-10 il risultato finale) lascia pochi dubbi sulla differenza tra le due squadre, ma i nostri ragazzi fino a che sono stati impegnati con avversari di pari valore non hanno assolutamente demeritato e hanno fatto vedere delle ottime trame di gioco e una buona tenuta del campo.
Ci hanno pensato poi gli Under 12 a rimettere in sesto il morale in casa verde-blu con una grande prestazione sul campo di Fibbiana: Il concentramento ha visto partecipi i padroni di casa dell’ Empoli-Montelupo, il Colligiana Rugby e il Gambassi Rugby che hanno unito le forze per formare due squadre miste, e il CS Scandicci 1908. Dopo la brutta prestazione di due settimane fa è stato un bel riscatto per i nostri che hanno fanno filotto vincendo tutte le partite, sfidando agguerriti gli avversari e sfruttando tutte le caratteristiche di gioco a dimostrazione che la squadra è cresciuta non solo di numero.
Già dal primo match con Empoli/Montelupo/Gambassi/
Durante la seconda partita con la medesima franchigia si avvertono più difficoltà e la fulminea rimonta degli avversari crea qualche timore che viene però scongiurato nel finale: 7-5 e seconda vittoria di giornata.
Nel terzo incontro anche lo Scandicci ci prova in tutti i modi ma oggi non c’è niente da fare, terza vittoria su tre e concentramento vinto senza troppi affanni. Un bravo a tutti i ragazzi e ai coaches.
Brutta domenica, in tutti i sensi, a Pontedera dove i Seniores vengono battuti dalla capolista Gispi Tigers in una giornata caratterizzata dalla forte pioggia che ha accompagnato buona parte dell’incontro. I pratesi hanno fatto capire il motivo per cui si trovano in testa alla classifica: squadra tosta e compatta, che fa pochissimi errori, sempre aggressiva sul punto d’incontro e con una prima linea di categoria superiore. Da parte nostra troppi errori, con tante palle perse che hanno impedito di finalizzare quanto faticosamente costruito. Il match è cominciato subito in salita con due mete subite nella prima parte di gara (entrambe scaturite da fuga solitaria dell’avversario), ma nel finale di tempo la meta messa a segno di forza da Dario Campani lasciava intravedere un possibile calo degli avversari che in effetti nei minuti precedenti erano apparsi più vulnerabili. Niente di più sbagliato: nel secondo tempo i Gispi Tigers hanno ampiamente legittimato la vittoria frenando sul nascere qualsiasi iniziativa dei nostri, e anzi incrementando il vantaggio. La possibile svolta si era presentata a 10 minuti dalla fine quando Michele Zorini ha portato l’ovale oltre la linea sfondando la difesa avversaria, dopo una confusa azione sotto i pali, ma l’arbitro ha deciso di non convalidare per un presunto “avanti” dello stesso Zorini. Gli ultimi minuti si sono giocati sotto una pioggia battente e con un campo al limite della praticabilità , con le squadre molto stanche. Nonostante tutto il Gispi Tigers è riuscito a mettere a segno l’ultima meta sul fischio finale e a fissare il risultato sul 7-27 . Vittoria meritata e mai messa in discussione con qualche rimpianto da parte nostra per aver regalato troppo a un avversario che di per suo non ne aveva assolutamente bisogno.
Sconfitta anche la franchigia Under 18 Costa Toscana che soccombe 27-12 sul campo dell’Etruria Piombino, mentre tornano a casa con il sorriso gli Under 16 del Granducato Rugby che espugnano senza troppe difficoltà (19-42) il campo del Golfo Rugby Scarlino.