Niente da fare per i seniores che nella terza giornata della poule promozione disputano la peggior partita dell’anno ed escono sconfitti dal Ruffino Stadium dove il Firenze 1931 si impone con un netto 38-0. Poche le attenuanti, un avversario più lucido e in palla ha fin da subito messo le cose in chiaro e spento ogni tentativo di reazione grazie a una efficace fase offensiva e una difesa impenetrabile. I ragazzi di Aldo Donato, che oggi sono apparsi notevolmente sotto tono, hanno subito costantemente la pressione dei biancorossi che arrivavano a questo appuntamento più riposati, avendo avuto a disposizione un turno di riposo forzato domenica scorsa, ma anche e soprattutto motivati e decisi ad abbandonare quell’ultimo posto in classifica che poco si addiceva a una delle realtà più importanti della Toscana. C’è da leccarsi le ferite e ripartire velocemente: domenica prossima sarà di scena un’altra battaglia in quel di Prato dove incontreremo un Gispi Tigers voglioso di riconquistare il primo posto perso oggi a Lucca. Ci vorrà un’impresa, ma siamo qui per questo!!!
Domenica meno positiva del solito anche per l’Under 12 di Andrea e Leonardo, impegnata nel raggruppamento di Scandicci. La squadra, alquanto incerottata a causa di alcune assenze importanti e alle prese con avversari di alto livello, non è riuscita a ripetere le brillanti prestazioni delle scorse settimane. Le molte assenze non hanno inoltre permesso ai coaches di schierare la doppia squadra, costringendoli a una panchina lunga che ha comportato tanti cambi e tante pause che probabilmente hanno un po’ deconcentrato i ragazzi. La squadra è uscita dal campo con tre sconfitte subite ad opera di Sesto Rugby (0-4), Florentia (0-4) e Cus Siena (1-3), un pareggio ottenuto con i padroni di casa dello Scandicci (2-2) e una sonante vittoria con l’Arezzo RFC (7-0). Beninteso che può capitare una domenica meno fortunata a livello di risultati, il Bellaria non ha mai comunque dato l’impressione di essere schiacciata di fronte ad avversari tecnicamente e fisicamente dotati, ed è sempre uscita dal campo dopo aver lottato su tutti i palloni fino all’ultimo minuto. La giornata si può archiviare come positiva in quanto è servita ai coaches per valutare i ragazzi di fronte a squadre rodate e consistenti in vista degli impegnativi tornei primaverili, ed è costruttivo per i ragazzi stessi potersi confrontare con realtà dalle quali c’è solo da imparare anche se alla fine il divario a livello qualitativo e caratteriale non è stata poi così netto.
Il maltempo persistente e i campi impossibili non hanno fermato un manipolo di irriducibili Under 6 che guidati da Riccardo Meini hanno raggiunto Prato dove hanno partecipato al raggruppamento organizzato dal Gispi. I marmocchi si sono mossi bene sul campo e dimostrato di recepire bene gli insegnamenti dei coaches, riuscendo anche a rimanere concentrati sull’obiettivo per (quasi) tutta la durata degli incontri, incuranti della pioggia. Detto ciò, in questa categoria la componente ludico-motoria è predominante rispetto a tutto il resto e i bimbi sotto questo aspetto si stanno applicando alla grande, così come nel terzo tempo dove arrivano sempre super-affamati!!!