Finalmente, dopo un mese di allenamenti, è ripartita la stagione minirugby. Il primo raggruppamento dell’anno ha riservato subito il turno casalingo per gli Under 10 di Alessio Zeggio e Dario Campani: al campo Bellaria è arrivata un’agguerrita truppa formata da Etruschi, Rugby Lucca e Titani. La caldissima giornata non ha influito sull’adrenalina e sull’entusiasmo dei piccoli che hanno dimostrato fin dall’esordio una buona coesione e un grande spirito di squadra. Il tabellino di giornata si chiude con una vittoria, un pareggio e due sconfitte, e al di la del risultato la cosa buona è che anche i molti nuovi si stanno integrando bene: ci sono dei buoni presupposti per un anno di divertimento e per ripetere le buone cose viste nel finale dell’anno precedente.
Esordio complicato invece per la nuova Under 12 di Andrea Barsocchi e Leonardo Cicerale: il calendario ci ha infatti riservato un raggruppamento particolarmente difficile sul campo del Livorno 1931 insieme a Etruschi e Amatori Rosignano. I ragazzi verdeblu, con alcuni neo-tesserati alla loro prima esperienza assoluta, hanno ben tenuto testa agli avversari nelle prime due gare disputate, costringendoli spesso a difendere negli ultimi 5 metri. Il buon (a tratti ottimo) gioco espresso non è però bastato a portare a casa vittorie, cosicchè i ragazzi molto probabilmente hanno affrontato i successivi due incontri demoralizzati e non sono più riusciti a mantenere la concentrazione e contrastare gli attacchi dei forti avversari. La prima giornata si conclude con quattro sconfitte, ma oltre a molte cose da migliorare si sono viste anche buone cose dalle quali ripartire.
Da parte dello staff c’è quindi molta soddisfazione per questo inizio stagione, anche in considerazione del fatto che con ancora molti tesseramenti da mettere a punto ieri le due Under 10 e 12 in totale hanno messo in lista gara ben 41 bambini. Numeri impensabili fino a qualche tempo fa, e in parte inattesi, che metteranno a dura prova i responsabili tecnici ma che sicuramente costituiscono delle solide fondamenta sulle quali costruire l’annata sportiva.