Domenica 24 marzo ore 4.30. Svegliaaa! Prepariamoci per andare al Torneo “Città del Tricolore” di Reggio Emilia!!! L’entusiasmo ha fatto sì che i bambini fossero già sull’attenti con i borsoni a tracolla ancor prima di chiamarli e che gli adulti avessero già riempito le borse frigo con salami, formaggi, torte salate, schiacciate, bibite, e tutto quel che sarebbe servito per il picnic a bordo campo. Nonostante il ritrovo sia stato prima dell’alba, tutti sono stati in perfetto orario, appello fatto e via con gli autobus verso Reggio Emilia. Sull’autobus qualche sbadiglio ma è bastato poco tempo per entrare in modalità festaiola. Per noi è un torneo importante, forse al di sopra delle nostre possibilità, ma è bello far respirare ai bambini l’atmosfera del grande Rugby. Appena arrivati i bambini sono andati subito a riscaldarsi e a trovare la giusta concentrazione per affrontare squadre molto forti che comunque non fanno paura ai nostri leoncini, specialmente ai più piccoli che sono anche i più agguerriti!!!
La mattina infatti in genere li guardi divertito, gli Under 6, alle prese col sapone che gli frizza negli occhi quando si lavano il viso.. poi te li ritrovi a spingere, lottare e placcare nonostante le lacrime per le botte prese, senza risparmiarsi, fino alla fine, durante un’intensissima finale per il 3° e 4° posto stravinta contro il Viadana (che per noi, diciamocelo… sono un pò come Marziani).. e dieci minuti dopo li trovi tutti assieme, rapiti da un mucchio di pennarelli trovati accanto al gazebo delle cibarie, a colorare e disegnare…. sono così, i nostri cuccioli, la nostra U6, il nostro orgoglio. Vittoriosi contro Reggio Emilia (10-1) e Amatori Parma (8-2), usciti a testa alta contro due partite combattutissime con ASR Milano (2-2) e Livorno (4-4). Per un pò stiamo col fiato sospeso.. potremmo essere in lizza per il primo posto. Ma invece ci spetta la finale per il 3° e 4° posto. Vabbè pazienza, ci sembra lo stesso di andare sulla luna.. la partita inizia ed è 1-0, poi 2-0 per noi. Il Viadana reagisce e increduli ci troviamo sul 2-2. Poi un eroico 3-2, con tutta la Bellaria che ha spinto il Viadana dentro la propria area di meta.. e poco dopo il fischio finale. La premiazione non ci regala la coppa.. ma la medaglia che avete portato via con tanto orgoglio, forse vale un pò di più…
Gli Under 8 di Mattia e Marco nelle qualificazioni trovano un girone difficile con squadre molto forti tra cui ASR Milano e San Donà. Dopo le ultime raccomandazioni dei coach si è iniziato con l’affrontare l’ASR Milano. I primi minuti di questo primo incontro ce li siamo giocati ma poi sono arrivate le prime mete degli avversari che hanno fatto prevalere la loro superiorità. Nonostante ciò i nostri piccoli leoni hanno mantenuto un buon gioco di squadra con passaggi molto ben riusciti. La seconda partita contro i padroni di casa è stata giocata benissimo portando a casa una vittoria schiacciante che ha ridato morale alla squadra. La terza partita è stata contro una delle favorite del torneo, il San Donà Rugby. Nonostante il massimo impegno la partita è stata vinta dagli avversari che comunque non hanno strafatto grazie alla nostra difesa efficace.
Ultima partita delle qualificazioni: Mattia e Marco hanno radunato i piccoli leoni per caricarli al massimo contro i piccoli del Riviera Rugby. Dopo l’urlo di battaglia, i nostri leoncini sono entrati in campo con la massima determinazione. Dopo pochi minuti sono arrivate due mete degli avversari ma nonostante ciò i nostri hanno reagito portandosi addirittura in vantaggio. I genitori a bordo campo hanno dato forza ai piccoli giocatori con i loro cori urlati a squarcia gola: “Bellaria! Bellaria!” Tutto questo è stato molto emozionante. Nonostante i numerosi placcaggi e le ripartenze che ci hanno portato vicino alla vittoria, nell’ultimo minuto il Riviera ha segnato due mete che hanno ribaltato il risultato.
I risultati ottenuti nelle qualificazioni ci hanno permesso di competere nel girone di semifinale che assegna le posizioni dal 13° al 16° posto.
La prima partita è stata contro l’Asti che è stata vinta di misura grazie alle volate dei velocissimi leoncini. Questo risultato è stato importantissimo in quanto ha dato l’energia giusta per affrontare la finale contro il Carpi ma nonostante il buon gioco, i numerosi placcaggi e le numerose ripartenze alla fine ha prevalso la stanchezza dei nostri piccoli giocatori. Nonostante questa ultima sconfitta ci siamo piazzati al 14° posto che in un torneo come quello di Reggio Emilia è un grandissimo risultato.
Gioca ma non raccoglie l’Under 10 di Alessio e Dario. Il girone di qualificazione anche in questo caso si presenta molto duro ma in realtà dopo il bel pareggio con il Sesto (2-2) l’unica squadra a batterci nettamente è stata l’ASR Milano (una delle società più antiche d’Italia), mentre Cus Torino e Gispi faticano e la spuntano di poco. La squadra comunque non si esprime al massimo delle proprie potenzialità, probabilmente la pressione del primo appuntamento importante della stagione si fa sentire e i bimbi cercano di strafare con azioni personali che stravolgono il gioco collettivo. Anche la semifinale con il Rugby Asti appare nettamente alla nostra portata, ma i piemontesi riescono a spuntarla per 2-1 proprio in virtù degli errori commessi dai nostri più che per veri e propri meriti. La sconfitta ci porta nel girone a tre squadre che determina il piazzamento, e finalmente arriva la prima vittoria di giornata con i padroni di casa del Valorugby, sconfitti 4-3. I bimbi si rilassano e i “Dragun del Parc Sempiùn” di Milano non si fanno pregare infliggendo loro una netta sconfitta (5-0) che sicuramente non rispecchia i valori in campo ma più chiaramente lo spirito con il quale le due squadre hanno affrontato il match. La classifica ci vede al penultimo posto (19), ma con grande rammarico.
L’Under 12 di Andrea Barsocchi parte male ma si riprende e finisce col botto: i ragazzi, ancora assonnati dalla sveglia in piena notte, non combinano granchè contro i primi due forti avversari di giornata Gispi Prato e Petrarca Padova che ci infliggono due pesanti lezioni. Ma quando il mondo sembra crollarci addosso arrivano i primi segnali di ripresa e il Cus Torino, nel terzo match, ci batte ma con molta fatica. L’ultimo posto nel girone porta i ragazzi a giocarsi la semifinale con l’ASR Milano che riesce a rimontare due mete di svantaggio e a vincerla sul filo di lana. Ma ormai l’ingranaggio Bellaria si è sbloccato, e nella finale che vale il piazzamento incontriamo ancora il Cus Torino: stavolta arriva la vittoria che vale il 15′ posto sulle 19 classificate e che ripaga dell’impegno profuso. Si conferma ancora una volta che il Bellaria Rugby, per quanto obiettivamente ancora lontano dalle migliori scuole d’Italia, se la gioca a viso aperto con tutte le altre. E scusate se è poco!!!
Alla fine del torneo è partita la festa sotto il gazebo con grandi e piccini, tutti insieme a divertirsi fino alla ripartenza per casa. Nonostante la stanchezza in autobus si è continuato a festeggiare con canti popolari. In conclusione siamo un bel gruppo… e la nostra presenza al Torneo “Città del Tricolore” non è certo passata inosservata se non altro perchè eravamo uno dei gruppi più numerosi!!! 1 2 3 Bellaria Alè!!!