giovanili, vittoria col brivido per l’under 14. Spettacolo-touch!!

Con la lunga pausa del campionato seniores (si tornerà in campo solo il 16 febbraio), il fine settimana è tutto dedicato ai più giovani con una doverosa finestra sul Rugby Touch. Partiamo proprio da questi ultimi, protagonisti di una super-prestazione sul campo dei Lions Amaranto dove sabato si è disputato il quarto torneo della stagione. Molte le squadre al via, che come di consueto sono state suddivise in due gironi le cui prime classificate hanno poi disputato la finalissima. Il Bellaria, giunto in terra labronica con 12 elementi, ha brillantemente vinto il proprio girone battendo il Golfo Rugby Scarlino, i Lions e il Rugby Lucca. La finale con il Gispi Prato poi non ci ha sorriso, ma il secondo posto conquistato è sicuramente un piazzamento di tutto rispetto che merita di essere festeggiato. Rispetto allo scorsa scorsa stagione, che si poteva considerare “l’anno zero” di questa disciplina in Toscana, l’età media si  notevolmente abbassata con molti giovani che si sono avvicinati a questo sport: di conseguenza è aumentata la velocità del gioco rendendo gli incontri avvincenti e spettacolari. Un motivo in più per elogiare la prestazione dei ragazzi allenati e seguiti dalla coppia Crivellari-Limone.

Per quanto riguarda le giovanili, sempre sabato ma sul campo del Ruffino Stadium Padovani, la nostra Under 14 è andata a fare visita ai pari categoria del Firenze 31 squadra 2.
Sotto una pioggerella insistente i ragazzi del Bellaria hanno iniziato a macinare gioco, e dopo pochi minuti passavano in vantaggio con una meta di Nuti trasformata da “Scheggia” Aprile. Il Firenze non riusciva a trovare il bandolo della matassa e i nostri, già prima del ventesimo del primo tempo, si trovavano avanti 28-0. Ancora una volta risultavano essenziali Nuti e Scheggia nel realizzare e trasformare. Soprattutto il secondo, con 4 trasformazioni su 4 calci, è risultato fondamentale nell’economia complessiva della partita. Il dominio era evidente, tanto che oltretutto durante il primo tempo i nostri costringevano  gli avversari per due volte ad annullare la meta nella loro area.
Negli ultimi minuti il Firenze 31 reagiva portandosi in attacco e realizzando una meta a pochi minuti dal duplice fischio. Il primo tempo si chiudeva quindi con una bella penetrazione di Aimè Favilli, che ormai lanciato verso i pali, decideva di passarla a Scheggia, il quale schiacciava la palla in area di meta del Firenze. Purtroppo l’arbitro ravvisava un avanti sull’ultimo passaggio, e annullava la meta.
Nel secondo tempo la musica è radicalmente cambiata, i nostri ragazzi non riuscivano più a fare niente in fase di attacco, e prestando poca attenzione alla distanza sulle punizioni a favore degli avversari, consentivano agli stessi un facile guadagno di terreno, rendendogli ancora più agevole la rimonta.
Al ventesimo del secondo tempo la situazione era quasi capovolta, e la Bellaria conduceva per 28-26 su un Firenze che spingeva sulle ali dell’entusiasmo. A quel punto, forse spronati dalla paura di vedersi sfuggire una vittoria che da troppo tempo mancava, la Bellaria trovava la forza di reagire e quasi riusciva a fare meta con “Ugo”.
L’ultima azione della partita, con il Firenze in attacco, è stata da cardiopalmo per i genitori dei nostri ragazzi e per il coach Gasperini. Fortunatamente i nostri sono riusciti a portare fuori dal campo il portatore di palla della squadra avversaria. Il triplice fischio è arrivato liberatorio, e i nostri hanno potuto finalmente festeggiare, una cosa che non accadeva da troppo tempo.

Sabato avaro di soddisfazioni invece per l’Under 12/1 che nel pomeriggio è stato ospite nel raggruppamento organizzato dal Cus Pisa, dove la squadra non è riuscita a replicare quanto di buono fatto vedere la settimana precedente. I ragazzi, sotto l’occhio vigile di coach Campani, non hanno peccato di intensità ma hanno commesso moltissimi e spesso banali errori che hanno pregiudicato l’andamento dei matches. Le tre partite, disputate con i Titani, il Gispi Prato e il Cus Pisa, sono infatti terminate con tre sconfitte sicuramente meritate ma altrettanto sicuramente troppo pesanti per l’impegno visto sul campo. Di ben altra levatura invece l’umore dell’Under 12/2 impegnata nel triangolare casalingo con i Lions Amaranto e la squadra mista Etruschi/Versilia. La squadra di coach Limone non si è risparmiata ed ha messo in campo tanto cuore, oggi necessario su un campo molto pesante che non permetteva troppi tecnicismi. Ogni squadra ha giocato quattro partite andata/ritorno (i nostri ragazzi hanno ottenuto due vittorie, una sconfitta e un pareggio) e si sono visti match equilibrati e combattuti fino all’ultima azione. Da segnalare l’esordio assoluto di Emiliano e la prima meta di Alberto, entrambi felicissimi!!!

Sabato anche i mitici rugbisti Under 6 si sono trovati impegnati a Fibbiana, terra fiorentina, in un concentramento pomeridiano nella nebbia e nel fango con Scandicci e U.R.M.E. Nel gioioso spirito rugby è stata anche creata una quarta squadra mista : I Bellucci (Bellaria e Scandicci). Grazie ai Bellucci tutti i piccoli hanno giocato senza soste con intensità. Sotto la guida dei super allenatori i giovani under 6 hanno mostrato grandi progressi tecnici ed atletici.
Il gruppo è ormai pronto per nuovi appuntamenti OVALI…Ed alla fine, terzo tempo super meritato…
I mini atleti aspettano con trepidazione il prossimo appuntamento!!!

Netta vittoria per l’Under 18 Granducato Rugby che rifila 4 mete ai Medicei e stacca così proprio la squadra fiorentina al primo posto del campionato regionale, con tre vittorie su tre partite. Siamo solo alla terza giornata, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

 

Torna in alto