Erano passati esattamente 15 mesi dall’ultima volta, dall’ultima partita giocata sul nostro campo, e dal febbraio 2020 sembra ormai passata una vita. Durante questa pandemia ne sono successe di tutti i colori e nonostante tutto c’è ancora molta strada da fare per tornare alla piena normalità, ma le ultime direttive delle istituzioni hanno dato una speranza a tutti, compreso il nostro mondo, quello dello sport. E’ così che dopo le ultime disposizioni ministeriali accolte in primis dal Coni e di rimando dalle varie federazioni, la FIR ha concesso la cosiddetta “attività facoltativa”, ovvero l’organizzazione autonoma di eventi da parte delle singole società che possono accordarsi tra loro per allenamenti congiunti o partite limitatamente alle categorie definite “di interesse nazionale”, dalla Under 14 a seguire. Il tutto delimitato da rigorosi protocolli igienico-sanitari che prevedono, tra le altre cose, l’obbligatorietà del tampone nelle 72 ore precedenti al match per tutti coloro facenti parte del gruppo gara (atleti, coach, dirigenti, arbitro e assistenti).
Fatta questa doverosa prefazione, c’era ovviamente un’attesa spasmodica per questo primo appuntamento della stagione che ha oltretutto coinciso con un altro momento per noi storico ovvero la prima assoluta della Under 16 Pontedera Bellaria Rugby, categoria in cui negli anni precedenti ci eravamo presentati aderendo alla franchigia Granducato Rugby ma che mai avevamo affrontato autonomamente. Per il match d’esordio sono stati invitati i ragazzi del Rugby Lucca che si sono uniti a noi in questo finale di stagione con la formula del prestito, per cui quello di ieri è da considerarsi a tutti gli effetti un “test in famiglia” in attesa di incontrare altri avversari nelle prossime settimane. Nonostante le difficoltà e le limitazioni incontrate durante l’annata che hanno purtroppo allontanato molti ragazzi non solo dal rugby ma dallo sport in generale, e alcune assenze dell’ultimo momento, siamo riusciti a formare due squadre complete che si sono date battaglia in un pomeriggio dai toni invernali, con vento e pioggia che non hanno certo scoraggiato i ragazzi scesi in campo. Le due squadre, una in maglia blu e l’altra in maglia bianca, hanno dato vita a un match avvincente, equilibrato e combattuto fino all’ultimo secondo. Per pura statistica, alla fine l’ha spuntata a fatica la squadra blu, ma il punteggio finale non era certo l’obiettivo di questa giornata. Certamente dopo così tanto tempo senza giocare partite i meccanismi arrugginiti devono essere oliati e ripristinati, anche se in campo si sono viste una qualità e una compattezza che francamente non pensavamo di vedere alla prima uscita stagionale.
La prossima settimana, intoppi permettendo, sarà il turno della Under 14 e sarà ancora un esordio: per molti di loro sarà infatti la prima partita “a tutto campo” dopo le annate trascorse nel minirugby e c’è quindi da aspettarsi altrettanto entusiasmo e partecipazione!!! Bentornato, Rugby, ci sei mancato tanto!!!