(di Marco, Atleta U12)
L’uno e il 2 giugno è andato in onda il torneo città di Codroipo, vicino Udine, aperto a tutte le società dall’ u6 all’ u14.In questo caso il Bellaria ha partecipato portando 2 categorie: l’u 12 e l’u14.
La partecipazione nasce un’idea del coach Vincenzo Limone che in occasione del 1^ Torneo delle Aquile u12 aveva invitato il Codroipo rugby Overbugline (OBL) in trasferta in Toscana. I giovani atleti friulani erano stati ospiti dei mini-rugbisti pontederesi nelle loro case, e, in pieno spirito rugbistico, anche noi siamo stati ospitati nelle loro case durante la permanenza a Codroipo.
Il ritrovo a Bellaria era alle 6:45 di sabato 1 Giugno, partenza alle 7:00 in autobus. Finito il viaggio di 6 ore si arriva al campo da rugby del Codroipo dove di lì a poco sarebbe iniziato il torneo u14.
Dopo aver divorato il pranzo l’u12 si è diretta a far visita a villa Manin per una piccola parentesi culturale in questo finesettimana di sport, mentre la 14 iniziava a scaldarsi.
Il torneo, per il Bellaria u 14 è iniziato con una sconfitta per 7-0 contro il San Donà di Piave mentre le partite successive sono state vinte entrambe: 126-0 contro il Roma e 14-0 contro lo Zenica rugby, un club bosniaco; chiudendo così il girone al secondo posto; il Bellaria ha poi giocato la finalina per 3^-4^ posto proprio contro l’OBL. Partita molto combattuta che entrambe le squadre, anche se poi la fortuna ha remato contro i nostri che ne sono usciti sconfitti per 5-0. Termina quindi con un meritato quarto posto il torneo u 14.
Domenica è il turno dell’u12 che vede finalmente premiati i tanti sacrifici fatti aggiudicandosi il primo posto grazie a 7 vittorie ed un pareggio. Il girone di qualificazione comincia con un’ampia vittoria sugli sharks di Portogruaro per 6-0, seguita dal 3-1 sull’Udine. La terza partita si è giocata contro Nada Split, un club croato di Spalato, la partita finisce ancora a favore dei toscani, stavolta per 3-0. Dopo una meritata pausa comincia la fase più difficile del girone ma ancora una volta non ci sono problemi: battuto anche il Trieste (5-0). L’unica pecca arriva nell’ ultimo match della fase a gironi: partita pareggiata 1-1 contro il Belluno grazie ad una meta del Bellaria verso la fine che porta la situazione in assoluta parità, i pontederesi passano comunque primi nel girone in virtù della differenza mete.
La semifinale è stata giocata coi compagni del Codroipo, ancora una volta una sfida emozionante ma mai in discussione, risultato: 5-1 per i tuttiblu. Dopo il terzo tempo che come al solito lava via tutti i pensieri testa alla finale che sarà poi giocata nuovamente col Belluno, una buona occasione di rivincita! La partita è giocata perfettamente, il Belluno segna solo una meta quando il tempo è già finito contro le 3 del Bellaria.
Dopo aver alzato la coppa si torna tutti a casa dopo un emozionante weekend di pallaovale!!