In una giornata che vedeva il settore minirugby fermo in attesa dei tornei primaverili (Under 6 e 8 domenica 29 a Livorno, Under 10 e 12 mercoledì 25 a Recco), il fine settimana era tutto dedicato alla squadra Seniores e alle due giovanili. La prima squadra non ha retto l’impatto del Rugby Lucca, che in piena corsa promozione non ha perso l’occasione casalinga per portare a casa la vittoria e aggiudicarsi anche il bonus offensivo. Partita senza storia nel primo tempo, con il Lucca che parte subito forte e mette a segno tre mete in rapida successione che di fatto segnano in maniera indelebile il resto del match. Nel secondo tempo il Bellaria alza la testa e va vicino in almeno 3 occasioni alla meta che potrebbe riaccendere la fiammella di una possibile rimonta, ma la stanchezza e il predominio fisico dei locali costringono i verdeblu a commettere tropi errori, cosicchè è ancora il Lucca ad allungare e mettere la parola fine alla partita. I ragazzi di Aldo Donato comunque non si arrendono e alla fine riescono, con Leo Rossi, ad ottenere la meta dell’orgoglio. La successiva trasformazione di Gabriele Dal Canto rende il risultato meno amaro, ma il 43-7 finale indica chiaramente la differenza tra le due squadre a questo punto della stagione. Lucca , Firenze 1931 e Gispi Tigers si sono chiaramente staccate dalle altre, e lotteranno fino all’ultimo minuto per aggiudicarsi la promozione in serie C1. A Golfo dei Poeti, Bellaria e Florentia il compito di rendergli la vita difficile, per togliersi ancora qualche soddisfazione.
Destino opposto invece per gli Under 16 di Alessandro Crivellari, impegnati nella franchigia Granducato Rugby. I cinque moschettieri Bernieri, Cadau, Meini, Novaro e Pellegrini sono stati tutti impiegati in campo nel vittorioso match con il Molon Labe, e nel 50-10 finale c’è anche lo zampino proprio di Kealan Bernieri che ha messo a segno la prima meta dell’incontro. La vittoria consente alla franchigia di accedere alle semifinali per la conquista del titolo toscano.
Sabato da dimenticare per gli Under 14 che, per uno strano incrocio di calendario, si ritrovano di fronte il Florentia Rugby il quale anzichè portare alla Bellaria la squadra del girone 2 ha stranamente deciso di presentarsi con la squadra appartenente al girone 1. Il match è risultato così totalmente squilibrato e gli ospiti hanno dilagato nel punteggio in un incontro senza alcun senso , inutile per entrambe , e per il quale provvederemo a chiedere le dovute spiegazioni nelle sedi opportune.