Giovedì 25 aprile si è giocata la XVI edizione del torneo nazionale “Città di Livorno” al quale abbiamo partecipato con tutte le categorie del minirugby. Due gli impianti coinvolti: il “Montano”, che ha ospitato le categorie under 8 e 10, e il “Maneo”, che invece ha ospitato le under 6 e 12. E’ stato proprio quest’ultimo terreno di gioco a portare le maggiori soddisfazioni in casa Bellaria Rugby. L’Under 6 oggi guidata da un inizialmente assonnato ma stoico coach Lorenzo ha sfiorato il cappotto e vinto 6 delle 7 partite disputate (con Livorno 1 e 2, Gispi Prato 1 e 2, Rufus S.Vincenzo e Spezia Rugby) completando l’opera con un pareggio con i Lions Amaranto. La competizione era strutturata sotto forma di “festival”, quindi senza una vera e propria classifica finale, ma se questa ci fosse stata il torneo si sarebbe concluso con il primo posto. Oltre alla soddisfazione del risultato, va messa prima di tutto in risalto la grande prestazione dei mini-mini-rugbisti che non hanno mai mollato un solo secondo in tutta la lunga e calda mattinata, giocando da squadra vera. La medaglia è comunque arrivata per la gioia dei bimbi, anche se alcuni di loro sono dovuti ricorrere all’aiuto dei fratelli o dei genitori per sapere cosa c’era scritto sopra!!! Il lavoro svolto dallo staff U6 quest’anno è stato straordinario, e ci aspettiamo un finale di stagione con altre belle sorprese!!!
Molto bene anche l’Under 12 dei coach Andrea e Vincenzo, che hanno sfiorato il podio. Il girone di qualificazione era cominciato con la sconfitta ad opera del favoritissimo Livorno Rugby (che alla fine, presentatosi con due squadre, si è aggiudicato sia il primo che il secondo posto), il quale comunque aveva faticato non poco per portare l’ovale oltre la linea di meta. Dopo la prima sconfitta il Bellaria ha ottenuto tre sonanti e meritati successi con Olbia, Valdarno Rugby e con la franchigia Rufus-Golfo che nulla hanno potuto contro la grinta e la caparbietà dei nostri. Le tre vittorie hanno consentito ai ragazzi di giocarsi addirittura le semifinali per il primo posto, ma prima di nuovo il Livorno Rugby e poi il Rosignano hanno negato al Bellaria la gioia del podio dopo due partite molto combattute, specialmente la seconda. Un torneo che, con il quarto posto finale, ha dimostrato il buon livello della squadra, composta anche da molti ragazzi del primo anno che dopo un periodo di ambientamento apparentemente complicato hanno raggiunto grandi risultati e se la giocano a viso aperto con chiunque.
Metà classifica invece per l’Under 10 di coach Alessio che aveva cominciato il torneo con una sconfitta per niente meritata con i padroni di casa del Livorno. Anche nel secondo incontro la squadra soccombe con il Valorugby Reggio (che poi è arrivata in finale), con i nostri un po’ meno aggressivi in difesa rispetto al primo incontro. Nei due incontri successivi la squadra ha trovato finalmente la strada giusta e sono arrivate due belle vittorie con Spezia Rugby e Cus Siena. La finale per il piazzamento ci ha fatto incrociare un avversario tosto come il Gispi Prato, ma i ragazzi hanno sfoderato una grande prestazione e venduto cara la pelle, e pur soccombendo nel punteggio sono usciti a testa altissima portando a casa il 6′ posto sulle 12 partecipanti. Bravissimi nonostante tutto !!!
Occasione mancata per i ragazzi dell’Under 8 che si presentano al torneo più agguerriti che mai, però con qualche assente che mina gli equilibri della squadra. Il minigirone appaia il Bellaria con una delle tre squadre dei padroni di casa e la squadra due del Gispi Prato. Purtroppo non stante una buona partenza, la partita contro il Livorno si risolve in una sonora sconfitta. Simile copione per la successiva partita contro il Prato, anche se si intravede qualche miglioramento. Questi risultati portano i nostri in fondo al girone, portandoci a giocare contro le altre due squadre del Livorno e le compagini del La Spezia e Olbia. Contro il Livorno, sicuramente esaltato dal bel clima casalingo non è giornata e i nostri sempre più sfiduciati registrano altre due sconfitte. Differente copione nelle ultime due partire, dove il Bellaria sembra riscoprire le proprie potenzialità e decide di regalarci per lo meno un paio di vittorie e numerose belle giocate. Finisce perciò il torneo con un undicesimo posto su tredici squadre di pari età, che però non riflette l’affiatamento e il livello della squadra. I coaches Mattia e Marco troveranno sicuramente il modo di analizzare cosa è andato storto per non farsi trovare impreparati nei sempre più vicini appuntamenti di Uzzano, Treviso e Firenze
Netta sconfitta invece per l’Under 14 che torna da Firenze con un passivo di 13 mete subite e una sola all’attivo. Il Firenze 1931, squadra impegnata nel Superchallange, si è sicuramente dimostrato avversario di altra categoria ma il Bellaria è incappato in una giornata che più storta non si può e non ha messo in campo nulla o quasi di quanto di buono si era visto fino a qualche settimana fa. Il Rugby giocato di fronte a questo genere di avversari va affrontato con altro spirito ed altra mentalità e non si può gettare la spugna alla prima difficoltà incontrata contro avversari che non fanno sconti nè tantomeno regali. Che sia di monito a tutto il gruppo per gli ultimi importanti e difficili impegni della stagione, la squadra c’è e durante l’anno l’ha ampiamente e ripetutamente dimostrato!!!