E’ finita la stagione anche per il minirugby Bellaria che tra sabato e domenica ha partecipato con tutte le categorie dalla 7 alla 13 al Torneo “Francesco Borelli” di Firenze che come sempre si è rivelato una manifestazione di grande livello e perfettamente organizzato. Le quattro squadre si sono ben comportate e hanno concluso l’annata confermando i progressi fatti vedere negli ultimi mesi: non è un punto di arrivo ma una tappa intermedia, in quanto lo slittamento delle annate da dispari a pari avrà l’effetto di mantenere gli stessi gruppi anche per la prossima stagione, cementando la coesione tra i ragazzi e permettendo la continuità tecnica e gestionale da parte dei coach. La chiusura consente di fare un bilancio dell’annata e questo risulta molto positivo, sia nei tornei disputati in giro per l’Italia negli ultimi due mesi, che nei tantissimi raggruppamenti effettuati in modalità “festival”, i nostri piccoli atleti si sono sempre ben comportati e sono stati presenti in gran numero.
Ma, tornando a quanto visto nell’ultimo fine-settimana, come ogni torneo a differenza dei raggruppamenti i punti contano e le classifiche gratificano, e anche se il target principale è il divertimento dei bimbi è doveroso dare una rapida occhiata ai risultati ottenuti sul campo, utile soprattutto per verificare il livello generale raggiunto dalle nostre squadre dopo tanti mesi di lavoro.
I mostriciattoli dell’ Under 7 nonostante la sveglia presto e l’arrivo al campo con la faccia di chi si chiede “chi sono, dove sono ma soprattutto cosa sto facendo e perchè?” alla vista della palla ovale partono con lo sprint di una formula uno e nei primi tre incontri di giornata escono in maniera trionfale dagli incontri con Valdarno (7-1), Puma Bisenzio (9-2) e Vasari Arezzo (7-2). Nell’ultimo incontro della mattinata hanno invece la meglio i padroni di casa del Firenze rosso che sudano non poco per avere la meglio sui nostri bimbi e si aggiudicano l’incontro 2-0, vincendo così il girone. La pausa terzo tempo è necessaria e oltremodo gradita dopo le fatiche mattutine, e nel primo pomeriggio si riparte con le semifinali che ci vedono affrontare una delle favorite per la vittoria finale, lo Scandicci, primo classificato nell’altro girone. I bimbi lottano su ogni pallone ma gli avversari la spuntano 4 mete a 2 dopo un incontro tiratissimo e si va così alla finale per il 3’/4′ posto con il Firenze bianco che passa con lo stesso punteggio. Il Bellaria finisce così al quarto posto, risultato che lascia un po’ di amaro in bocca per non aver raggiunto il podio per un soffio ma rende consapevoli di aver portato ad un torneo importante un gruppo di bimbi scatenati che si è fatto valere e rispettare da tutti.
Nel torneo Under 9 i nostri cominciano forte e nei primi due incontri regolano con un perentorio 8-2 entrambi gli avversari, Capitolina Roma e Firenze 1931. Niente da fare invece con l’imbattibile Sesto (che poi vincerà il torneo) che ci supera 6-0. Il secondo posto del girone ci porta ai quarti con Scandicci che si dimostra più in palla e vince 3-0 nonostante il grande impegno dei nostri. Dopo la meritata pausa terzo tempo arriva la semifinale con il Nuova Roma, la partita è accesa e appassionante, i bimbi ci mettono tutto e riescono a pareggiare 2-2 con i forti avversari ma i romani passano con il miglior piazzamento grazie alla differenza mete. Si va quindi in finale per il 7/8 posto con il Valdarno Rugby e i nostri ci tengono a chiudere in bellezza, un’altra partita avvincente ci vede vittoriosi 4 mete a 2 e si chiude così il torneo esattamente a metà graduatoria, un bel risultato in un torneo molto competitivo.
L’Under 11 comincia il girone con un prestigioso match di livello internazionale, il Bellaria incontra infatti l’Academy Rugby di Belfast e ne esce vittorioso 3-1 mettendo un’altra spunta verde nella bacheca dei ricordi. Ma il sorteggio dei gironi non è stato certo benevolo e nelle successive partite il Bellaria rimedia due sconfitte con Gispi Prato (0-4) e Scandicci (2-7) che relegano i nostri al terzo posto. Niente è perduto, i ragazzi riprendono vigore e nei quarti riprendono il cammino battendo il Firenze blu con un secco 6-0. Nella semifinale è ancora scontro con il Firenze, stavolta rosso, che riscatta la sconfitta rimediata dai compagni nella partita precedente e ci supera 4 mete a 1. Il torneo si conclude esattamente come era cominciato, in quanto la finale per il piazzamento ci vede di nuovo di fronte ai nordirlandesi di Belfast ed è ancora il Bellaria a spuntarla 5-3. Si chiude quindi all’undicesimo posto sui quindici totali, ma senza alcun rimpianto. I ragazzi hanno affrontato avversari molto quotati e finiscono il torneo fornendo buone prestazioni e un ottimo feeling di squadra.
L’ Under 13 si è trovata di fronte a un girone particolarmente complicato ed equilibrato con Fiamme Oro, Vasari Arezzo e Firenze 1, ma nonostante ciò è riuscita a tenere testa con caparbietà ai temibili avversari pareggiando con merito i primi due match rispettivamente 2-2 e 0-0 e addirittura battendo i biancorossi padroni di casa 2-1, conquistando il secondo posto in graduatoria ma soprattutto mettendo in mostra un grande gioco sia a livello difensivo che propositivo. Prima della meritata pausa pranzo il quarto di finale offre un altro avversario difficile da affrontare, il Sesto Rugby, che mantiene il pronostico di favorita e si impone 4-0 mostrando qualità e fisicità fuori dagli standard di categoria. Ma tutto il male non vien per nuocere, la sconfitta offre infatti la possibilità ai nostri ragazzi di incontrare in semifinale i pari età dell’Academy Rugby Belfast, occasione più unica che rara in queste categorie. Il match internazionale si rivela tosto e combattuto, i nostri ragazzi non demeritano affatto ma i nordirlandesi sono più fisici e trovano gli spunti efficaci per vincerla, finisce 3-1. La finale per il 7/8 posto ci riporta esattamente al punto di partenza e ritroviamo le Fiamme Oro, incontrate nel primo match di giornata. Stavolta la forte squadra laziale si impone 2-0, la stanchezza fa da padrone su entrambi i fronti ma gli avversari a differenza nostra trovano la via della meta. Si conclude comunque con un onorevole ottavo posto e nessuna recriminazione.
Con questa manifestazione si chiude quindi una lunga annata agonistica, anche se le attività proseguono con i corsi estivi destinati ai più grandicelli e, per i più piccoli, con il Summer Camp in modalità multisport. “Mamma Bellaria” è sempre pronta ad accogliere i propri bambini per farli divertire con sana e qualificata attività fisica!!! Buone vacanze a tutti!!!
Hanno partecipato al torneo:
Under 7 – Caioli, Citi, De Domenico, Martini di Nenna, Paoletti, Riccucci, Ruggiero, Ticciati, Ciacchini, Dei. Coach Lorenzo Gradassi, Riccardo Meini
Under 9 – Bartolucci, Ferroni, Tomeo, Mirabile, Perini, Dal Canto, Stacchini, Luongo, Molesti. Coach Giacomo Ricci, Matteo Menciassi
Under 11 – Abramini, Bizzozero, Crescenti, Di Lella, Fiorenza, Giannelli, Lazzari, Papucci, Perini, Presi, Pretini, Scigliano, Tomeo. Coach Gabriele Stefanelli, Luca Moroni
Under 13 – Biasci, Casalini, Catastini, Cipolli, D’Angelo, Dal Canto, Forgione, Galluzzi, Gerli, Iobashvili, Mangiaracina, Marsano, Minichilli, Mori, Orsucci, Parente, Spezi, Terreni. Coach Vincenzo Limone, Francesco Gasperini, Marco Cadau