Luci e ombre nell’ultima giornata della prima fase del campionato Under 16 che ha visto le due squadre dei Triviani impegnate nelle rispettive finali, decisive per delineare la classifica. I Triviani verdi erano impegnati sul “Priami” di Stagno opposti ai Lions Amaranto, avversari memori di molte battaglie in campo. La partita non è stata bellissima ed è stata condizionata dal forte vento che ha dato molto fastidio sia al gioco al piede che alla circolazione dell’ovale. Non è un caso che il punteggio abbia sorriso, nei due tempi, alla squadra che giocava con il vento a favore: la prima frazione si è chiusa infatti con il vantaggio dei Lions 10-0 mentre la ripresa ha visto la rimonta e il sorpasso dei Triviani che si sono portati sul 17-10. L’ultima meta dei padroni di casa a tempo scaduto non ha cambiato il risultato e i Triviani si sono aggiudicati così il match 17-15. Il sodalizio Bellaria-Livorno 1931-Titani conclude così la prima fase al terzo posto e si appresta ad affrontare il difficile campionato Elìte nazionale, insieme a Cavalieri Union, Florentia e agli stessi Lions.
Sorte opposta per i Triviani blu che allo stadio “Ferracci” di Torre del Lago hanno affrontato il Perugia Junior. La partita ha visto la netta affermazione degli ospiti che tornano in Umbria con un secco 61-12 che lascia poche repliche, anche se in realtà in campo c’è stata molta più battaglia di quanto il risultato finale possa lasciar intendere. Il Perugia ha sfruttato a pieno le sue doti, in particolare la grande fisicità del pacchetto di mischia e dei centri che hanno fortemente impegnato e fatto accentrare la nostra linea difensiva sui punti d’incontro liberando così i tre uomini del triangolo allargato che hanno spesso trovato delle vere e proprie praterie sulle corsie laterali. I Triviani hanno provato a reagire e non hanno demeritato per impegno e voglia di combattere ma in fase di possesso palla si commettono sempre troppi errori e c’è ancora da lavorare molto per riuscire a mettere in difficoltà avversari strutturati e cinici come quello incontrato oggi. La sconfitta posiziona i Triviani blu all’ottavo posto della prima fase.
Ci aspetta adesso un weekend di pausa, utile per riprendere fiato e far recuperare alcuni infortunati, prima di ripartire poi domenica 12 novembre con i due campionati che ci vedranno impegnati fino alla fine della stagione