Fine settimana colmo di sorrisi per le squadre Bellaria Rugby che nei rispettivi impegni hanno portato a casa buoni risultati.
Si era cominciato con l’Under 14, impegnata sabato nel difficilissimo match dell’ultimo turno preliminare che vedeva i nostri ragazzi affrontare i pari età del Livorno 1931. Nonostante la sconfitta i ragazzi hanno tenuto a lungo testa ai quotati avversari che hanno preso il largo solo nella seconda parte di gara quando, al palesarsi della stanchezza, sono riusciti a prevalere grazie a una maggiore tecnica e organizzazione di gioco. Il risultato finale, fissato sul 33-17, dà l’esatto quadro di quanto visto in campo: un Livorno sicuramente più forte ma un Bellaria combattivo e duro a morire che riesce a segnare ben tre mete su un campo dove in pochissimi portano a casa il risultato. I preliminari finiscono qui, con due sconfitte maturate con Lions Amaranto e Livorno 1931, e una vittoria ottenuta con i Titani di Viareggio: le tre gare serviranno alla Federazione per valutare le squadre in vista della compilazione dei calendari e soprattutto ai tecnici per analizzare le cose buone e le criticità emerse fino ad ora e poter lavorare per migliorarle.
Esordio alla grande invece per l’Under 12 che questa mattina ha caricato bene le proprie armi ed è arrivata col botto!!!
Al concentramento organizzato dal Valdinievole Rugby sul campo di Uzzano (PT) hanno partecipato Rugby Lucca, Titani di Viareggio e Amatori Rugby Rosignano oltre ovviamente ai locali e al nostro Pontedera Bellaria Rugby.
Si è cominciato con gli Amatori Rosignano i quali sia nel primo tempo che nel secondo hanno tallonato i nostri meta dopo meta ma alla fine non sono riusciti a strapparci la vittoria ed il primo match si é concluso con una vittoria per 4-3.
Anche il Lucca ci ha provato, ma seppure con una difesa un pò lacunosa i nostri sono riusciti a controbattere, recuperare palloni e portarli in meta portando a casa un 8-5 più che meritato.
Il Valdinievole, si è dimostrato come sempre battagliero e difficile da espugnare, ma nonostante la fisicità degli avversari il Bellaria è riuscito a tenere chiusa la linea vanificando i loro sforzi e consentendogli una sola meta contro le quattro messe a segno.
Con il morale alle stelle e ancora fiato da spendere i nostri ragazzi hanno chiuso alla grande affrontando i Titani nell’ultimo incontro di questo concentramento e portato a casa la quarta vittoria su quattro incontri, stavolta con ben undici mete all’attivo. Primo posto assicurato e soprattutto una bella dose di fiducia per un gruppo profondamente rinnovato con la salita di molti Under 10 che si sono integrati alla perfezione nel diverso sistema di gioco. I coach Andrea e Leonardo possono contare su un gruppo che potrà regalare tante soddisfazioni.
Domenica da sottolineare sul calendario anche per i Seniores che nella prima partita casalinga del campionato hanno incontrato e battuto un coriaceo Gambassi Rugby, dilagando nel punteggio e convincendo sul piano del gioco. Il match è partito subito in discesa con la prima meta di Rossi arrivata in una delle prime fasi di gioco, ma proseguito in maniera molto più combattuta di quanto non dica il risultato finale: il Gambassi ha infatti opposto una decisa e continua resistenza, e sebbene quasi sempre costretto nella propria metà campo dalla pressione avversaria, non ha mai mollato ed è riuscito spesso a riconquistare palloni sul punto d’incontro tenendo bene anche nelle mischie chiuse, anche se nella fase offensiva risultava fortunatamente per noi abbastanza disordinato e poco incisivo. Dopo una fase centrale del primo tempo in cui la situazione sembrava un po’ sfuggire di mano ai nostri ragazzi che si intestardivano inutilmente nel giocare sullo stretto perdendo palloni ed innervosendosi un po’ troppo (cartellino giallo a Gasperini), finalmente si è scelto di aprire gli spazi e allargare il gioco favorendo gli inserimenti e la velocità. Ciò ha portato a un deciso cambio di passo che ha consentito di mettere a segno ben sette mete equamente distribuite nel resto del match (tre messe a segno da Campani, una rispettivamente da Boninsegna, Zeggio, Dal Canto e Ricci) e lasciando al Gambassi solo la soddisfazione dell’ultima meta segnata all’ultimo minuto di gioco. Il 46-5 finale è sicuramente meritato e di buon auspicio per il proseguio del campionato, anche se c’è ancora tanto da lavorare per migliorare, già a partire da domenica prossima dove andremo ad affrontare il Pistoia Rugby sul loro campo.